DIREZIONE AMORE

VISION - MISSION

Direzione Amore - Vision

Viviamo in una società in costante evoluzione, una società in cui l’individuo è diventato il centro dell’universo e le relazioni umane un semplice contorno. Un contorno a volte superfluo, al quale decisamente non si da più lo spazio che merita. Si, perché l’uomo è un animale sociale, e le persone sono, per natura, portate a incontrarsi e innamorarsi. Eppure, questo accade con una frequenza inferiore rispetto al passato. Travolti dagli impegni lavorativi e dagli interessi personali, gli uomini e le donne non investono più il loro tempo e le loro energie nel creare dei rapporti di coppia destinati a durare nel tempo.

È una situazione che può apparire paradossale, se si pensa a quante applicazioni per gli incontri sono emerse negli ultimi cinque o dieci anni. Eppure è proprio il proliferare di soluzioni digitali che dimostra come il tempo per gli incontri e le relazioni umane si sia ridotto all’osso.

Cerchiamo un modo semplice, “smart”, per conoscere qualcuno.

Un modo che non ci porti via il nostro tempo prezioso.

Conoscenze virtuali che possono essere valutate durante il tempo di un caffè al bar, scartando le persone se non rispondono alle caratteristiche che cerchiamo al primo colpo.

Ma sarà giusto?

Sarà vero che è possibile sapere tutto di qualcuno in una biografia di tre frasi?

Una foto del profilo è sufficiente a percepire il carisma di una persona, o anche se quella persona è effettivamente attraente o meno? Siamo sicuri al cento per cento che non potremmo mai innamorarci dell’uomo che ci sorride dallo schermo del nostro smartphone?

Ovviamente no, ed ecco perché il tasso di insoddisfazione delle persone in fatto di relazioni amorose è in costante crescita: siamo diventati più frettolosi e superficiali, e così facendo ci siamo dimenticati cosa significhi vivere davvero, metterci in gioco, correre eventualmente anche il rischio di soffrire pur di ottenere ciò che vogliamo.

Gli incontri, le relazioni, l’innamoramento, sono il primo passo verso la costruzione di una famiglia, ossia verso la costruzione di una società. Un aspetto estremamente importante nella vita di ciascuno, che meriterebbe la dovuta attenzione.

Occorre tempo e interesse per conoscersi davvero, occorre guardarsi negli occhi, e non da uno schermo – o non soltanto da uno schermo – per capire se una persona ci piace o meno. Occorre, soprattutto, capire che una storia d’amore non può essere trattata alla stregua di una pizza a domicilio, non basta un click per effettuare o disdire un ordine.

Abbiamo perso il gusto di lottare per le cose in cui crediamo.

Abbiamo smesso di pensare che, se una persona vale veramente la pena, allora è anche bello lottare e impegnarci per averla nella nostra vita.

Ci siamo, al contrario, abituati ad avere la classica “pappa pronta”, e se le cose non sono esattamente come le vogliamo noi, allora semplicemente battiamo in ritirata, ben felici di stare da soli (ma sarà poi vero?) e pronti per la prossima avventura, sperando che stavolta sia quella giusta, cioè quella assolutamente perfetta per i nostri gusti e le nostre esigenze.

È un approccio non solo sbagliato in se, ma anche dissociato dalla realtà.

Perché la vita non è fatta di pappe pronte, ma di lotte e sacrifici per avere ciò che si desidera. Cominciare una relazione pretendendo una compatibilità assoluta significa scappare dalla realtà prima ancora di cominciare a viverla, e perdersi l’immenso piacere di vivere, alla fine, una felicità che è tanto più bella quanto è lo sforzo che si è messo in atto per realizzarla.

Siamo noi a dare valore alle cose della nostra vita, è tempo di ricominciare a dare valore anche alle relazioni di coppia.

Direzione Amore - Mission

Direzione amore nasce con l’intenzione di rieducare le persone a vivere i sentimenti nel modo che meritano. Un percorso da fare insieme per riscoprire il piacere di incontrarsi, conoscersi e formare una coppia, ma anche per capire cosa si vuole davvero, se una persona fa davvero per noi, e per supportarsi nei momenti difficili.

Non è una novità per nessuno che alcune persone, e alcune relazioni, possano rivelarsi più difficili di altre: Direzione Amore vuole aiutarvi a scoprire se c’è un margine di miglioramento, e a recuperare il rapporto in cui avete creduto e in cui ancora credete.

Un percorso che si articola in tanti strumenti che Direzione Amore vuole mettere a disposizione dei suoi lettori per aiutarli ad affrontare la loro vita nel migliore dei modi.

  • Articoli di approfondimento sulle tematiche più frequentemente ricorrenti;
  • L’opportunità di discutere insieme le domande che vengono poste più spesso dai lettori;
  • Una ricca selezione di piccoli consigli in pillole, per ritrovare la motivazione nei giorni in cui ci si sente più scoraggiati;
  • Ebook e corsi online che trattano in modo diffuso e approfondito non solo le tematiche più importanti, ma anche il modo in cui affrontare i piccoli incidenti di percorso come ritrovarsi innamorate di un “farfallone” o inchiodate in un’ “amicizia di letto”;
  • Tanti schemi e schede per memorizzare al meglio i concetti più importanti.
  • Un focus costante sull’aspetto più importante e che più spesso si tende a dimenticare: amare se stessi.

Eh già, perché Direzione Amore vi accompagnerà nel viaggio alla scoperta di voi stessi, stimolandovi a domandarvi cosa cercate in una relazione e se una persona è davvero giusta per voi o vi state “buttando” solo per non rimanere soli.

Un percorso finalizzato a:

  • Capire cosa cercate in una storia;
  • Comprendere le caratteristiche che deve avere una persona per essere compatibile con voi;
  • Conoscere i diversi linguaggi dell’amore per imparare a riconoscere quando una persona è realmente interessata a voi;
  • Capire se si sta adottando un comportamento sbagliato: troppo bisognoso o, viceversa, troppo aggressivo;
  • Imparare a non spaventare le persone e a non avere un atteggiamento “repellente” nei confronti dell’amore.

A volte, infatti, pur con le migliori intenzioni, le persone adottano nei confronti dell’altro sesso un atteggiamento che nelle loro intenzioni vuole essere attraente, ma in realtà ha l’effetto di respingere l’oggetto del desiderio.

Conoscersi, comprendersi e capire se e dove eventualmente si sbaglia, per diventare non solo un potenziale partner più attraente, ma anche una persona più felice, è il primo obiettivo di Direzione Amore.

Direzione Amore - Cosa Facciamo

Come nasce Direzione Amore?

Direzione Amore nasce da un’osservazione della realtà circostante. Le cose cambiano rapidamente al giorno d’oggi, gli stili di vita sono sempre più frenetici, le persone più concentrate su se stesse. I ruoli stanno cambiando senza che si abbia il tempo di adattarsi ai nuovi modi di vivere la propria identità e quella degli altri, e questo sta generando una grande sfiducia nei rapporti, e una grande frustrazione nelle persone, perché non si riesce più a stare al passo con le relazioni e a costruire rapporti soddisfacenti. 

A chi si rivolge Direzione Amore?

Direzione Amore si rivolge alle donne che si sentono insoddisfatti delle loro capacità relazionali. Donne che desiderano vivere un rapporto di coppia basato su sentimenti profondi ma sentono di non sapere nemmeno come fare a incontrare qualcuno. Fidanzate che desiderano ritrovarsi dopo una rottura. Donne che sentono di doversi far perdonare.

Ma anche donne che si sentono incastrate in rapporti insoddisfacenti perché hanno incontrato dei “farfalloni”, dei narcisisti o dei “tira e molla” e vorrebbero fare dei passi avanti nel rapporto ma non sanno come muoversi.  O, ancora, a chi si trova in una situazione difficile perché si è innamorata di una persona che sta vivendo o che ha appena chiuso una relazione, e vuole sapere quali sono i passi giusti da fare.

Direzione Amore parla di esperienze di vita vissuta?

Decisamente si.

Direzione Amore vive del rapporto con i suoi lettori. È uno spazio di confronto e un luogo in cui si possono scambiare pareri così come storie di vita vissuta. Ed è possibile inviare domande per ricevere consigli specifici (a tal proposito ti invito ad inviare le tue domande tramite Instagram). Il rapporto tra le persone, oltre che una ricchezza, è stimolante per tutti i lettori, che scopriranno non solo di non essere soli, ma anche che le loro storie sono le storie di tutti, e che da tutti abbiamo qualcosa da imparare.

Ti ricordo che la tua privacy è garantita al 100%, nessuna storia (senza la tua autorizzazione) verrà diffusa.

Direzione amore è adatto ai single?

Direzione Amore è adatto sia ai single che sono in cerca di qualcuno con cui cominciare una relazione, sia a coloro che vogliono prendersi un periodo di pausa dalla vita amorosa. Una delle cose più importanti da capire, infatti, è che bisogna apprezzare i momenti di solitudine tanto quanto si apprezza la vita di coppia. Essere single non significa essere soli, ma vivere in compagnia di quella che dovrebbe essere la persona per noi più importante: noi stessi.

Direzione Amore insegna a chi è single come approfittare di questo momento per guardare dentro se stessi e capire aspetti fondamentali sia della propria personalità che del modo in cui si è soliti vivere i rapporti di coppia. Dai linguaggi dell’amore che parliamo e siamo più disposti ad accettare fino ad alcuni atteggiamenti che mettiamo inconsapevolmente in atto senza renderci conto che possono intimidire le altre persone o risultare respingenti. 

Direzione Amore è adatto anche a chi ha già una storia?

Certamente. Al giorno d’oggi, vivere una relazione in modo funzionale è altrettanto difficile che conoscere qualcuno e cominciarne una. Per questo Direzione Amore vi accompagna nel percorso per costruire un rapporto di coppia che non sia solo soddisfacente, ma anche costruttivo, con consigli per comprendere meglio l’altra persona, porsi nel modo giusto per non spaventare o respingere l’altro e, in definitiva, vivere un rapporto che tiri fuori il lato migliore di voi stessi.

Inoltre, Direzione Amore si occupa anche delle tematiche più spinose dei rapporti di coppia, affiancando i suoi lettori nell’affrontare problemi come il tradimento e la perdita della fiducia. Ma anche come capire dove si è sbagliato quando un vostro passo falso ha portato alla rottura di una relazione, e come riconquistare la persona di cui siete ancora innamorati dimostrandogli che può ancora dare valore al vostro rapporto a due. 

Come funziona Direzione Amore?

Per offrire il massimo del supporto ai suoi lettori, Direzione Amore propone diversi tipi di contenuti, ciascuno con una sua funzione specifica. Troverete sul sito articoli di approfondimento sulle tematiche più frequentemente ricorrenti, ad esempio come affrontare un tradimento o il come conoscere qualcuno che ci piace, e potrete confrontarvi con chi ha vissuto la vostra stessa esperienza. Ma anche piccole pillole motivazionali per affrontare con il piede giusto quella che ci sembra essere una giornata storta.

Potrete (dovreste) scaricare l’ebook per portarlo sempre con voi e leggerlo per trovare conforto durante la giornata, come l’amico più caro a cui siete abituati a chiedere consiglio, un modo per sentirvi più sicuri e più a vostro agio con voi stessi e con gli altri.

E per memorizzare i concetti più importanti, sono disponibili numerosi schemi e schede che riassumono in breve tutto ciò che dovete assolutamente sapere.

Alessandro Vigini 
Fondatore di Direzione Amore