fbpx

Come capire se mi ama ancora: 6 cose da tenere sotto controllo

Ti sei mai domandata: Mi ama ancora? Come capire se mi ama ancora?

Un vecchio detto recita: “il matrimonio è la tomba dell’amore”.

Non è così, naturalmente, ma in ogni luogo comune c’è un fondo di verità. Il matrimonio trasforma una coppia di fidanzati in una famiglia, con la sua progettualità, i suoi sacrifici e i suoi problemi. Abitare sotto lo stesso tetto inoltre porta a vedersi anche quando non si è propriamente al massimo della forma, e tutto questo può portare a darsi per scontati.

Bisogna saper distinguere però: darsi per scontati e aver cambiato le priorità non significa non amarsi più, significa semplicemente che dovrete fare uno sforzo per prendervi cura di voi stessi come coppia e non solo come famiglia. Per questo è importante conoscere i segnali per capire se tuo marito/il tuo compagno oppure il tuo ragazzo è ancora innamorato di te. Vediamo quali:

Come capire se mi ama ancora: 6 cose da tenere sotto controllo

Parla del futuro

Si tratta del segnale più importante e non a caso è in prima posizione. Un uomo che non è più innamorato magari non ha ancora cominciato a pensare di lasciarti, ma di sicuro ha perso ogni interesse alla progettualità, non vede più un domani e probabilmente se pensa al futuro si sente soffocare. Viceversa, anche se siete in un periodo un po’ “moscio” un uomo innamorato non sa immaginare la sua vita senza di te, e userà il tempo al futuro in modo naturale.

Osservalo: parla delle vacanze estive, della pensione, del prossimo capodanno? Se gliene parli tu risponde senza esitazioni? Se la risposta è si, puoi stare tranquilla: il tuo uomo è ancora totalmente preso da te.

Non inventa scuse per passare del tempo fuori casa

Non si tratta solo di avere un’amante: un uomo non più innamorato vive il ritorno a casa con angoscia. Anche se non ha ancora deciso di lasciarti, e magari è in buona fede e non ha neanche capito di non essere più innamorato, percepisce il cambiamento dentro di se e questo lo porta a vivere con disagio il tempo che passate insieme. Di conseguenza, cercherà in ogni modo di passare il minor tempo possibile dentro casa, inventando straordinari, fine settimana in ufficio, documenti da leggere anche a notte fonda.

Attenzione però: un periodo particolarmente intenso al lavoro capita a tutti. La differenza sta nel fatto che un uomo innamorato cercherà comunque l’occasione per passare un po’ di tempo con te, ti comunicherà l’insofferenza per gli impegni che lo tengono lontano da casa e non vedrà l’ora di tornare. È a questo che devi fare davvero attenzione quindi, sia per capire se lui è ancora innamorato, sia per evitare l’errore che commettono molte donne di essere poco comprensive e vivere il lavoro del proprio uomo come un nemico.

Passa del tempo con la tua famiglia e i tuoi amici

Quando un uomo non è più innamorato, la famiglia e gli amici della compagna sono i primi a risentirne. Passi infatti il passare del tempo con te: anche se non è più innamorato siete stati comunque una coppia per un certo tempo. Ma loro non sono le persone che si è scelto, e inoltre fingere affezione per una donna che non ami più davanti alle persone che le vogliono bene può risultare estremamente difficile.

Se invece non cerca scuse per evitare sistematicamente la famiglia acquisita e i tuoi amici, puoi stare tranquilla: è solo in un momento “no”, ma il suo cuore è ancora tuo e non sta progettando una realtà lontano da te.

Mostra interesse per la tua vita

Salvo che tu non stia con un totale egoista, un buon compagno è il primo fan dei tuoi progetti. Che si tratti di carriera, volontariato, sport o famiglia, un uomo che ti ama non solo fa il tifo per te, ma sarà sempre la tua spalla e ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Un ottimo segnale quindi per capire se il tuo compagno è ancora innamorato di te è vedere se è ancora dalla tua parte, combatte le tue battaglie e fa il tifo perché tu vinca sempre. Certo, ci sono momenti in cui il suo sostegno potrà variare in intensità, magari anche lui è preso dalla sua vita e le sue energie sono tutte concentrate altrove, ma finché mostra interesse, anche se non c’è una partecipazione concreta, puoi sicuramente stare tranquilla.

Continua a farti complimenti

Sembra un’osservazione banale, ma un uomo che mostra apprezzamento nei tuoi confronti è sicuramente ancora innamorato. Perché “sicuramente”? Perché se si ricorda di farti sentire bella anche in un periodo in cui vi siete allontanati significa che ha riflettuto sulla salute del vostro rapporto e si sta impegnando perché non vi allontaniate ancora di più. E se non è una dimostrazione d’amore questa…

Cosa devi osservare? Ovviamente se si accorge di un nuovo taglio di capelli. Se mostra di apprezzare quando ti fai bella, in particolare se ti gratifica quando ti fai bella per uscire con lui. Attenzione però: esiste un livello di “farsi bella” che gli uomini non colgono. Non pensare male quindi se lui non nota una spuntatina di due centimetri, dei colpi di sole leggerissimi o una borsa nuova, gli uomini sono tendenzialmente impermeabili a questo genere di cose.

Non dimentica le ricorrenze

Questo segnale merita l’ultima posizione perché non sono pochi gli uomini – e anche le donne – che non danno peso alle ricorrenze o semplicemente tendono a scordarle. Che si tratti di compleanni o anniversari di nozze, ogni coppia vive i momenti speciali a modo suo. Se però siete il tipo di coppia che ha sempre festeggiato ogni più piccola ricorrenza vuol dire che quei giorni sono speciali sia per lui che per te.

Indipendentemente dallo stato attuale del vostro rapporto, quindi, se è ancora innamorato lo capirai sicuramente dal fatto che continuerà a celebrare le vostre ricorrenze, sia pure con un piccolo gesto come un post it o un fiore. In questo caso, quindi, puoi stare tranquilla: per riportare il romanticismo tra voi basta ritagliarvi un po’ di spazio e di attenzioni per prendervi cura l’uno dell’altro come facevate da fidanzati.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento