Come Superare la fine di un Amore: Consigli per Superare una Rottura

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Come superare la fine di un amore? La fine di una storia è difficile per tutti. Ma non dobbiamo lasciarci andare! Sicuramente dobbiamo riprenderci… Soprattutto se si tratta di una relazione davvero finita. Ma come si può fermare la propria ossessione dopo una rottura, sopravvivere e imparare a iniziare una nuova vita senza di lui?

Si può pensare di potersi rimettere con il proprio ex… ma non sempre è possibile. Tutto ciò su cui hai contato e conosciuto fino ad ora è improvvisamente scomparso. I vostri progetti di vita, le vostre speranze, i vostri sogni, e una parte di te si sente del tutto persa.

La fine di una storia comporta molto spesso almeno un cuore spezzato e un grande “buco” nella tua vita. Ti senti come se tutta la tua vita sia stata frantumata a pezzi e non sai come superare la fine di un amore? Non preoccuparti, sei nel posto ideale e stai leggendo l’articolo giusto.

Hey, ho scritto e pubblicato 4 report gratuiti in cui ti spiego come capire un uomo e leggere la sua mente. Ti interessano?

Scarica subito gratuitamente i 4 report per capire un uomo e leggere la sua mente

Cosa accade ai cuori infranti? Consigli per superare una rottura

Consigli per Sopravvivere alla Fine di Una Storia

Nei prossimi giorni e settimane, probabilmente andrai avanti e indietro tra una sensazione e l’altra, e ti sentirai come se stessi facendo un giro sulle montagne russe. Proverai più volte tutti i tipi di emozioni: dolore, rabbia, tristezza, rifiuto e tradimento. Quando il cuore è spezzato fa male. La fine di una storia ti può far sentire arrabbiata, confusa, sola e vulnerabile. Potresti anche voler disperatamente che le cose  tornino a quello che erano. A questo punto, qualsiasi cosa di simile a questo ti farebbe sentire meglio. Ma fermati un attimo. Rifletti.

Questa non è la fine del mondo. Tu puoi e devi sopravvivere a questo. Non puoi restare bloccata nel passato. Assolutamente NO! I cuori infranti vanno sempre… verso una più resistente ricostruzione!

Come Superare una Delusione d'Amore e Smettere di Soffrire per Amore


Dopo una delusione d'amore è facile sentirsi persi, ma non devi preoccuparti.

Si tratta di un momento di svolta, di una sfida che la vita ti sta proponendo per insegnarti una lezione importante.

Perché dovresti lasciarlo andare definitivamente per superare la fine di un amore…

Il tuo ex dovrà rimanere fuori dalla tua mente. Ci riesci? Tu sei ossessionata da lui se:

  1. Cerchi di trovare qualsiasi scusa per contattarlo (vuoi andare a prendere quel maglione che hai lasciato a casa sua? Vuoi restituirgli qualcosa che ha lasciato a casa tua?)
  2. Non puoi resistere alla tentazione di mandargli un messaggio o di chiamarlo.
  3. Parcheggi fuori dal suo posto di lavoro, o sotto casa sua, o passi in questi posti continuamente.
  4. Vai dal suo migliore amico per scoprire qualcosa in più.
  5. I tuoi pensieri e le azioni diventano concentrati sempre di più su di lui… e sempre meno su di te.

Quello che voglio farti capire è che sopravvivere alla fine di una storia è quasi come liberarsi da una dipendenza.

Una nuova ricerca suggerisce che il trauma da rottura può essere grave, perché il rifiuto dell’amore colpisce alcune aree primitive del cervello associate con la motivazione, la ricompensa e la dipendenza. Questa ricerca ci aiuta a spiegare le sensazioni angosciose che possono accompagnare una rottura, così come i comportamenti estremi che possono verificarsi in seguito, come lo stalking, o peggio l’omicidio e il suicidio (che non è assolutamente il tuo caso!!).

Come Superare la Fine di Un Amore: Consigli di sopravvivenza…

Sopravvivere alla Fine di Una Storia

  • La prima cosa che dovresti fare è accettare quello che senti: i sentimenti non sono buoni o cattivi, semplicemente sono sentimenti.
  • Renditi conto che la lontananza forzata dal tuo ex, che dovrai utilizzare per dimenticarlo, sarà dura. Perciò sii gentile con te stessa. Portati a fare un po’ di shopping, vai dal parrucchiere, vai fuori per un weekend con una tua amica (io solitamente utilizzo Airbnb per prenotare una vacanza, attualmente tramite questo link puoi ottenere uno sconto di 25€ sulla tua prossima prenotazione), concediti un giorno alla SPA…
  • Inizia ad entrare in contatto con la famiglia e gli amici che pensi che possano capire quello che stai attraversando e quindi non isolarti.
  • Riempi la tua vita con diverse attività, in particolare durante il fine settimana. Inizialmente, la fine della tua storia non ti permetterà di gioire più di tanto, ma ora è il momento di tenerti occupata e stare con i tuoi amici.
  • Sbarazzati dei ricordi: immagini, biglietti, lettere, regali… Se non vuoi buttare queste cose, dalle in consegna ad una tua amica.
  • Evita ogni contatto. Staccarsi completamente l’una dall’altra subito dopo la rottura dovrebbe essere un must, soprattutto se è davvero finita. Questo significa non vedersi, non incontrare i suoi familiari o amici stretti, non telefonargli, e non inviargli messaggi di alcun tipo. Ciò non deve necessariamente essere una misura permanente. Ma sicuramente andrà fatto almeno fino a quando non ti sentirai di poter conversare con lui ad un livello puramente platonico, e senza pensare a come tornare insieme.
  • Rimuovilo da Facebook, o bloccalo almeno per un po’.

Nel libro “Direzione Autoguarigione” ti consiglio 10 esercizi pratici da effettuare durante questo periodo per riprendere in mano la tua vita.

Come Superare una Delusione d'Amore e Smettere di Soffrire per Amore


Dopo una delusione d'amore è facile sentirsi persi, ma non devi preoccuparti.

Si tratta di un momento di svolta, di una sfida che la vita ti sta proponendo per insegnarti una lezione importante.

Questi sono sicuramente i must per sopravvivere alla fine di una storia. Oltre a questo ti consiglio vivamente di stare lontana dai luoghi in cui andavate insieme, e di non ascoltare le canzoni d’amore che ti fanno pensare. Ascolta delle canzoni che ti fanno sentire felice e spensierata.  So che per i primi giorni ti vorrai sfogare e piangere ascoltando quella musica… Ma poi dovrai certamente voltare pagina e, quelle musiche malinconiche non ti aiuteranno!!

Tieni un diario della tua nuova vita se desideri realmente superare una rottura…

Sopravvivere alla Fine di Una Storia Diario

Annota tutte le cose che erano sbagliate nella tua relazione finita e le cose che ti irritavano di lui… Poi continua scrivendo tutte le belle cose che ti capiteranno nelle tue giornate occupate.

Ricorda a te stessa che non hai bisogno del tuo ex per essere felice. Concentrati sulla ricerca della tua felicità in altri settori della tua vita. Se questo significa passare del tempo con i tuoi amici e la famiglia o segnarti ad un corso che hai sempre voluto fare… FALLO! Inizia a provare nuove avventure. La fine di una storia non deve fermarti.

Adesso potrai anche fare tutte le cose che non potevi fare mentre stavi con il tuo ex. Prova quindi a vedere la rottura come la possibilità di un nuovo e migliore inizio. Cambia la stanza, cambia il tuo look. Ma la cosa più importante è….

Lettura consigliata: 10 Consigli per diventare una Femmina alfa

Concentrati sul presente per superare la fine di un amore.

Ogni volta che ti senti ossessionata dal tuo ex, fermati, chiudi gli occhi e ascolta il tuo respiro. Inizia a fare questo per 30 secondi e gradualmente aumenta la quantità di tempo in cui fai questo. Ben presto inizierai di nuovo a sentirti più in controllo della tua vita… Questo perché riuscirai a prendere a controllare i tuoi pensieri.

Ti accorgerai che sei riuscita a sopravvivere alla fine della storia, e che stai guarendo, quando i tuoi pensieri, i tuoi comportamenti e le tue azioni diventeranno più concentrate su di te e meno su di lui, e quando vivrai più nel presente e meno nel passato. Potrai innamorarti davvero della tua vita e troverai qualcuno che amerà davvero te!

Alessandro Vigini

Alessandro Vigini

Lascia un commento